PREMESSA
“Costruiamo un tempo adatto a noi, progettiamo il possibile nell’impossibile”

Il tempo è una delle risorse più preziose che ha a disposizione l’essere umano. Giocoforza è necessario trarre benefici da questo momento di rallentamento sociale.
Benefici quali, il tempo.
Avere dunque tempo per pensare, riposare, mettere al centro della nostra vita noi stessi e una nostra personale progettazione in un’epoca in cui tutto si consuma rapidamente.
Forti di questa idea, il nostro intento è quello di mettere al centro la qualità del tempo offrendo ad ogni singolo ospite del campus estivo, un’esperienza unica che privilegi il reinserimento graduale in un contesto fatto di relazioni.
Nello specifico, quando si parla di bambini, l’aspetto più importante è quello dell’offerta, un’offerta che prevede la possibilità di fare esperienze relazionali che altrimenti non avrebbe modo di fare.
Il distanziamento sociale di questo preciso momento storico, non deve essere percepito come normale ed è per questo che nel  nostro campus estivo si lavorerà per offrire una molteplicità di scelte su come spendere il proprio tempo in relazione con l’altro.


PRESENTAZIONE

Per i bambini, il tempo dell’estate è il tempo del riposo, del gioco, delle giornate lunghe e dello star fuori.
E’ un tempo diverso, fatto di divertimento lontano dai libri e dalle routine quotidiane.
Il campus estivo Solaris, nella sua sede al palazzetto dello sport di Formigine, propone per l’estate 2021, una programmazione ricca e molteplice atta ad accontentare tutte le fasce di età e le caratteristiche di ogni singolo ospite.
Poiché il tempo del campus estivo, è il tempo di vacanza, tutte le attività e le proposte si sposeranno con un ritmo rilassante e mai frenetico.
L’intento è quello di snellire le giornate puntando il focus di attenzione nell’equilibrio tra tempo libero, non strutturato, e attività mirate ad apprezzare i momenti della convivialità e della conoscenza reciproca in maniera spontanea.
Per questo, si alterneranno nei giorni e nelle settimane attività, giochi, laboratori e sport a momenti di “tempo lento” cioè momenti liberi che il bambino può e deve riempire come più gli aggrada. Privilegiando le attivita’ outdoor.
Saranno messi a disposizione materiali ed angoli in cui i bambini potranno esperire la loro creatività in maniera autonoma e in piccolo gruppo.

Il campus estivo Solaris si basa principalmente sull'attività sportiva e ricreativa con la presenza di operatori e animatori qualificati, in grado di seguire i bambini sia durante le attività strutturate in maniera partecipativa, sia nelle attività cosiddette "libere" o non strutturate in maniera non invasiva. Oltre alle attività sportive si proporranno giochi musicali, land art, laboratori e letture animate e atelier del riciclo.
Le attività sportive, i giochi e i laboratori, avranno come denominatore comune sia l'aspetto ludico, quindi il divertimento, l'allegria e la leggerezza che dovrebbero sempre connotare le giornate di un bambino, sia l'aspetto educativo-pedagogico come l’interiorizzazione ed il rispetto delle regole, la collaborazione e la convivenza, principi che invece devono accompagnare il bambino che si appresta a diventare adulto. Grazie ad una attenta progettazione dei moduli e ad un'accurata ricerca degli obiettivi, calibrata sull'età e sui bisogni dell'utenza, si potranno curare, nel dettaglio, i tempi, le richieste e la pertinenza delle attività al contesto. Questo permetterà di stimolare la curiosità, accrescere l'interesse e creare aspettative nei bambini e nei ragazzi.
Anche quest’anno forti dell’esperienza e del successo della scorsa stagione, le attività proposte saranno per la maggior parte all’aperto, verranno allestite nelle aree esterne del palazzetto, isole di gioco che ci faranno riassaporare il piacere dei vecchi giochi come “1,2,3, stella!”, “Tana libera tutti”, “Tris gigante”, “Il domino gigante”, “La campana” e spazi attrezzati con travi in legno e vecchie gomme nei quali i bambini potranno giocare inventando percorsi motori.
Tutto il materiale ludico a nostra disposizione, sarà accuratamente selezionato e diviso nei vari gruppi in maniera equa di modo che non ci siano scambi di giochi tra i bimbi di gruppi diversi.
Si prediligeranno giochi in legno e materiali di recupero.
Tutti i giochi ed i materiali utilizzati verranno sanificati dopo l’utilizzo ed a fine giornata.

Percorrere una strada nuova partecipando ad un campus estivo organizzato ad hoc, significa fruire un'esperienza evolutiva importante che è spendibile quotidianamente nei rapporti interpersonali.
   I Coordinatori
Francesco , Sara, Silvia
LE ATTIVITA': Per conoscere come si svolgono le nostre attività clicca l'immagine
Vai alla pagina delle Foto
Vai alla HOME
RESPONSABILI

Francesco Cattani  : direttore e responsabile del centro estivo.
Ha conseguito il diploma all’ISEF di Bologna e ha maturato una grande esperienza in progettazione e sviluppo dell'attività motoria presso le scuole materne ed elementari.
Allenatore di calcio giovanile, per 10 anni ha allenato  anche il Sassuolo calcio.
Per 15 anni ha gestito e diretto i centri vacanza presso località marittime e montane con affluenze di centinaia di ragazzi.
Gestisce, attraverso la Solaris, il palazzetto dello sport organizzando eventi sportivi e per bambini durante il periodo invernale.





Sara Del Frate: responsabile organizzativo e di segreteria del campus estivo.
Ha conseguito la laurea triennale in Scienze dell'Educazione e la laurea magistrale in Pedagogia; lavora da 14 anni nelle scuole materne, elementari e medie come educatore professionale con bambini diversamente abili, maturando grande esperienza nel settore educativo e socio assistenziale.
Dal 2005 al 2011 ha lavorato, prima, come animatrice, poi, come coordinatrice, nei centri estivi per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.








Gazzetti Silvia: coordinatore delle attività ludico-ricreative.
Ha conseguito la laurea in Scienze motorie. Da anni fa parte della squadra Solaris operando come istruttrice  di ginnastica, nello specifico di psicomotricità con i bimbi delle scuole materne.
Ha diretto molteplici centri estivi e la sua esperienza decennale con i bimbi fa si che sia un punto di riferimento nelle attività ludiche e in quelle sportive.








Marco Costi : co-responsabile di segreteria del campus estivo.
Ha conseguito la laurea in Scienze delle attività motorie e sportive, laureando in scienze dell’esercizio fisico per il benessere e la salute, lavora come educatore professionale nelle scuole con bimbi diversamente abili maturando grande esperienza nel settore educativo e socio assistenziale.
Da 11 anni allena il settore giovanile del Sassuolo calcio.
Dal 2006 al 2013 ha lavorato, prima, come animatore, poi, come responsabile sportivo e coordinatore, nei centri estivi per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.

S.G.SOLARIS asd C/o Palazzetto delllo Sport, Via delle Olimpiadi 4 - 41043 Formigine(MO) -
P.IVA 02779120365 C.F. 02213230366
Telefono fisso e Fax:   +39 059 557152             

E-mail: sgsolaris@virgilio.it       centroestivosolaris@gmail.com






VIVERE IL CAMPO ESTIVO: Per conoscere la programmazione delle attività, il menù della settimana e gli avvisi clicca l'immagine
PER ISCRIVERSI AL CAMPUS ESTIVO:
AVVISO IMPORTANTE! Le iscrizioni al Campus Estivo Solaris devono giungere almeno entro il mercoledì precedente la settimana che interessa MA SARANNO ACCOLTE FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI!
Pertanto, prevedendo per luglio un incremento delle richieste, si raccomanda di programmare  l'estate dei vostri bambini e di procedere  per tempo alle iscrizioni. Grazie!

  • SEMPLICE, IMMEDIATO..."ECOLOGICO" : compila il modulo di iscrizione on-line cliccando qui

  • se hai difficoltà a connetterti al modulo online, contattaci alla e-mail  campusestivo@solarisginnastica.it
associazione sportiva dilettantistica
1987

Iscrizione nel Registro Nazionale CONI -  Iscrizione nel Registro Provinciale delle Ass. di Promozione Sociale  n°54
Affiliata a Federazione Ginnastica d’Italia, FGI
Affiliata a Enti di Promozione Sportiva  CSI  UISP
www.solarisginnastica.it
campusestivo@solarisginnastica.it
"IL TEMPO DELL'ESTATE" campus estivo 2021
Anche questo anno, il tempo dell’estate arriva dopo un lungo periodo di distanziamento e di attesa, durante il quale l’unica nota intonata è stata la riscoperta della famiglia e del calore delle mura domestiche.
Dal 7 giugno al VIA il Campus della Solaris presso il Palazzetto dello Sport di Formigine!
INFO CAMPUS :Per maggiori informazioni sulla struttura del campus e i costi  clicca l'immagine